DJI, una delle più famose aziende produttrici di droni ha rilasciato un aggiornamento del firmware del drone DJI Phantom 3 per prevenire possibili problemi che si possono verificare nella stagione fredda. Come sappiamo uno dei problemi dei droni è che le batterie LiPo di cui sono equipaggiati soffrono molto le basse temperature in quanto con la temperatura bassa tendono a scaricarsi molto più rapidamente rispetto alle normali condizioni metereologiche. Oltre a scaricarsi più rapidamente tendono anche a fornire un picco di energia inferiore.

DJI Phantom 3 Standard
Ciò comporta che con le temperature fredde tipiche della stagione invernale l’autonomia di volo dei droni diminuisce, ma non solo, il drone potrebbe non essere in grado di rispondere a eventuali richieste di maggiore potenza che potrebbero essere necessarie durante il volo. Queste problematiche si possono tradurre in uno spegnimento inaspettato del drone mentre è il volo, con le conseguenze che tutti possiamo immaginare. E’ consuetudine dei piloti di droni durante la stagione invernale di stoccare le batterie in appositi alloggi termici per conservarle al caldo. Non tutti però sono piloti esperti ed ecco che le aziende costruttrici devono ricorrere ai ripari per evitare possibili problematiche disastrose che potrebbero comportare la perdita o la distruzione del drone.
DJI ha dunque rilasciato un aggiornamento del firmware del DJI Phantom 3 compatibile con tutte le versioni (Standard, Advanced e Professional). La nuova versione del firmware, la v1.6.0040 consente di gestire automaticamente la corrente da inviare ai motori in base alla temperatura e tensione della batteria LiPo installada sul dispositivo. Il nuovo aggiornamento firmware inoltre consente di regolare la velocità massima in orizzontale e verticale di spostamento del drone per evitare una richiesta eccessiva di corrente che potrebbe causare un picco nella richiesta e che la batteria non potrebbe soddisfare.
Sei sei un possessore di un DJI Phantom 3 e lo utilizzi durante la stagione invernale il consiglio ovviamente è di installare il nuovo aggiornamento del firmware per voltare con maggiore tranquillità.
Lascia un commento