PD-100 Black Hornet di Prox Dynamics è un drone per utilizzo militare davvero “sui generis”, un modello che non può che suscitare grande interesse e curiosità tra gli appassionati di velivoli a pilotaggio remoto. PD-100 Black Hornet è un drone dalle dimensioni minuscole, una sorta di piccolissimo elicottero con elica dal peso di appena 18 grammi che può essere tranquillamente tenuto sul palmo di una mano. Questo drone così particolare nasce con il chiaro intento di controllare dei territori e di effettuare delle immagini “spia”, riducendo al minimo il rischio di essere scoperti ed offrendo, allo stesso tempo, dei filmati notevolmente precisi e qualitativi.

black hornet
Le dimensioni di questo drone, infatti, lo rendono davvero difficilmente percettibile, senza tralasciare il fatto che a distanza può essere facilmente confuso per un grosso insetto volante o per un uccello. A rendere PD-100 Black Hornet quantomai adatto a questo tipo di utilizzo militare vi è inoltre il fatto che tale mini-elicottero trasmette immediatamente i filmati realizzati all’operatore remoto, senza custodirli in memoria: ciò significa che qualora questo piccolissimo drone dovesse essere individuato e catturato dai nemici, esso diverrebbe immediatamente del tutto inutile, essendo impossibile recuperarne i filmati prodotti. Le caratteristiche tecniche di questo mini-drone sono molto interessanti: PD-100 Black Hornet, oltre ad avere, come detto in precedenza, un peso esiguo, ha un’autonomia di volo pari a 25 minuti, e le sue videocamere riescono a riprendere fino a ben 1 Km di distanza, a dispetto delle piccole dimensioni.
Sulla base delle esigenze, peraltro, è possibile realizzare il video opzionando la videocamera termica, quella notturna e quella tradizionale; anche la velocità è tutt’altro che trascurabile per un velivolo di simili dimensioni, essendo pari a 5 metri al secondo. Attualmente PD-100 Black Hornet è in dotazione alle forze speciali britanniche, ormai da almeno 2 anni, ed è notizia recente che anche gli eserciti statunitensi ne stiano testando l’utilizzo per includerlo tra le proprie dotazioni tecnologiche.
Un drone così piccolo è effettivamente unico nelle sue caratteristiche, e se utilizzato in modo improprio potrebbe sicuramente rappresentare una minaccia alla privacy. Da questo punto di vista, tuttavia, non è assolutamente il caso di fare degli allarmismi: PD-100 Black Hornet, come detto, è un drone di tipo esclusivamente militare, di conseguenza solo i governi possono acquistarlo. Il costo di questo elicottero-spia dalle minuscole dimensioni è di 40.000 dollari, e molto presto sapremo se anche gli USA sceglieranno di includerlo tra le dotazioni tecnologiche delle proprie forze speciali.
Lascia un commento